Il cibo spazzatura: il nemico della salute

Il cibo spazzatura ci attrae per il suo aspetto e il suo sapore indubbiamente buono. Quando mangiamo cibi molto ricchi di calorie, il nostro cervello produce dopamina, una sostanza che ci fa provare una sensazione di piacere. In questo modo il nostro organismo premia le azioni più utili alla sua sopravvivenza. Nel junk food, ogni boccone contiene una grande dose di calorie e la grande quantità di dopamina liberata quando lo mangiamo è così alta da creare dipendenza.

L’abuso di cibo spazzatura può accellerare l’invecchiamento dei neuroni e causarne la degenerazione. Inoltre un pasto altamente calorico e povero di nutrienti può compromettere il funzionamento della nostra mente.

Turismo suborbitale: la nuova frontiera del viaggio

Il turismo spaziale è il viaggio umano nello spazio per scopi ricreativi o di svago e può essere di 3 tipi: turismo spaziale orbitale, suborbitale e lunare. Nel 2021 ci sono stati diversi eventi importanti, ad esempio il miliardario Richard Branson, fondatore del Virgin Galactic, è stato tra i 6 protagonisti del primo volo suborbitale che per una manciata di minuti ha oltrepassato il confine dell’atmosfera a circa 85 chilometri di altezza sopra il deserto del New Mexico.

Alcune delle più grandi compagnie spaziali che stanno organizzando o pianificando di organizzare voli turistici nello spazio sono Virgin Galactic, Blue Origin, SpaceX, Boeing, Axiom Space e Space Perspective.

Il costo di un viaggio spaziale dipende dall’azienda e dal tipo di volo che si sceglie. Ad esempio un volo suborbitale di 2 ore con Virgin Galactic costa 250.000 $. Un volo suborbitale di 12 minuti con Blue Origin costa circa 300.000 $.