Padel: il fenomeno sportivo in continua crescita in Italia

Il padel si configura come una disciplina sportiva che trae ispirazione dal tennis, ma presenta caratteristiche uniche che la distinguono. Questo coinvolgente sport si pratica in coppie, all’interno di un campo rettangolare chiuso da pareti su tutti i quattro lati, con l’eccezione delle due porte laterali d’ingresso. Una peculiarità che lo contraddistingue è l’utilizzo di una racchetta dal piatto rigido, con la quale i giocatori si scambiano una pallina simile a quella del tennis, ma con una pressione interna inferiore. Questa caratteristica consente un maggiore controllo dei colpi e dei rimbalzi sulle sponde.

La storia del padel risale al lontano 1962 ad Acapulco, in Messico, dove un appassionato di sport di nome Enrique Corcuera desiderava costruire un campo per il cosiddetto “pop tennis”, all’epoca conosciuto come “paddle tennis”. Avendo muri adiacenti allo spazio disponibile per il campo, Corcuera ebbe l’intuizione geniale di integrare i muri come parte integrante del campo di gioco. Egli regolamentò il nuovo sport e lo battezzò padel.

Il padel gode di grande popolarità in America Latina, soprattutto in Argentina, mentre in Europa è la Spagna ad aver abbracciato con fervore questa disciplina, con oltre 4,5 milioni di praticanti amatoriali. In Italia, la Federazione Italiana Gioco Padel (F.I.G.P.) è stata costituita nel febbraio del 1991 da un gruppo di appassionati con l’obiettivo di promuovere e sviluppare il padel sul territorio nazionale.

Negli ultimi anni, il padel ha vissuto una crescita esplosiva anche in Italia. Nel mese di aprile 2020, il numero di campi da padel superava già quota 1200, ma a novembre 2021 il numero di strutture ha raggiunto oltre 1760, con un totale di più di 4.430 campi (di cui 1.270 indoor). Attualmente, il Lazio ospita ancora una considerevole percentuale di queste strutture, ma importanti città come Milano, Firenze, Napoli, Torino e Palermo stanno investendo nella costruzione di nuovi campi per rispondere alla sempre crescente domanda di praticanti.

Dal 1991, il padel è gestito a livello internazionale dalla Federazione Internazionale Padel, mentre in Italia è gestito della Federazione Italiana Tennis e Padel. Grazie alla sua unicità e al suo fascino, il padel continua a conquistare il cuore degli appassionati di sport in tutto il mondo.

Foto: Roger Aribau Gisbert

Lascia un commento