Kairan Quazi, ingegnere di SpaceX a soli 14 anni

Kairan Quazi, un giovane prodigio californiano di 14 anni, è stato soprannominato il ‘ragazzo dei record’, si è laureato in informatica e ingegneria presso l’Università della Silicon Valley, diventando il più giovane laureato nella storia dell’università. A partire dal prossimo mese di luglio, diventerà ufficialmente un ingegnere presso SpaceX, l’azienda aerospaziale all’avanguardia gestita da Elon Musk. Sarà il più giovane ingegnere nel team di Starlink, responsabile dei satelliti per SpaceX.

Nato il 27 gennaio 2009 a Pleasanton, San Francisco, in California, Kairan ha un padre chimico e una madre dirigente di Wall Street, entrambi di origine bangladese. All’età di soli 2 anni, i medici hanno valutato il suo quoziente intellettivo e emotivo come ‘fuori scala’. Inizialmente, è entrato a far parte di Mensa International, un programma per individui con un elevato quoziente intellettivo, è diventato uno Young Scholar presso il Davidson Institute.

Riconoscendo la sua precocità, il medico di famiglia e gli insegnanti hanno consigliato a Kairan di iscriversi al college. Dopo aver completato la terza elementare, all’età di nove anni, si è iscritto al Las Positas Community College, dove ha studiato matematica e chimica e ha ottenuto un diploma associato in scienze. Kairan era un tutor STEM molto apprezzato al Las Positas. Nel 2019, dopo aver presentato domanda per numerosi stage, è stato finalmente accettato da Lama Nachman, direttore dell’Intelligent Systems Research Lab presso Intel. Kairan ha dichiarato che il suo stage con Nachman ‘ha cambiato tutto’.

Nel 2020, all’età di 11 anni, Quazi si è trasferito alla Santa Clara University (SCU) per studiare informatica e ingegneria. Nel 2022, ha completato uno stage presso un’azienda di intelligence cibernetica, Blackbird.AI. Con una laurea in ingegneria del software, Kairan è lo studente più giovane ad aver mai conseguito la laurea presso la Santa Clara University. Nell’aprile 2023, Quazi ha annunciato su Instagram di essere pronto per un importante colloquio di lavoro e ha ricevuto una email di accettazione da SpaceX poche settimane dopo. L’azienda ha annunciato la sua nomina il 13 giugno, pubblicando su Twitter: ‘SpaceX assume i migliori, i più brillanti e gli ingegneri più intelligenti del mondo, incluso un ragazzo di 14 anni di nome Kairan Quazi, che inizierà il suo nuovo lavoro nel team Starlink di SpaceX il 31 luglio’. È previsto che si trasferisca a Redmond con sua madre entro la fine di luglio 2023.

Kairan è cresciuto come un bambino normale, ma con un cervello straordinario. Non è mai stato iscritto a una scuola speciale e i genitori non lo hanno trasformato in uno spettacolo o una star sui social media. Nel tempo libero gioca ai videogiochi come i suoi coetanei, ma legge anche romanzi di Philip Dick e articoli di Michael Lewis, un giornalista economico che ha coperto la crisi finanziaria del 2008.

Lascia un commento