Carlo Ancellotti, il tecnico che ha vinto tutto, sarà il nuovo ct del Brasile dal 2024

Carlo Ancellotti è stato ufficialmente nominato nuovo allenatore della nazionale brasiliana di calcio, a partire dal 2024. L’ex tecnico del Real Madrid, del Bayern Monaco e dell’Everton ha firmato un contratto di quattro anni con la federazione brasiliana, con l’obiettivo di riportare il Brasile al vertice del calcio mondiale.

Ancellotti, che ha vinto quattro Champions League da allenatore e due da giocatore, ha dichiarato di essere onorato e felice di accettare questa sfida. “Il Brasile è una nazione che ha una storia incredibile nel calcio, con grandi campioni e tifosi appassionati. Sono consapevole della responsabilità e della pressione che comporta questo ruolo, ma sono anche motivato e fiducioso di poter fare bene. Ho sempre ammirato il calcio brasiliano, la sua creatività, il suo stile, la sua gioia. Voglio trasmettere questi valori ai miei giocatori e farli divertire sul campo”, ha detto Ancellotti in conferenza stampa.

Il presidente della federazione brasiliana, Ednando Rodrigues, ha espresso la sua soddisfazione per la scelta di Ancellotti, definendolo uno dei migliori allenatori al mondo. “Siamo orgogliosi di avere Carlo Ancellotti alla guida della nostra nazionale. È un allenatore che ha dimostrato di saper vincere ovunque sia andato, con esperienza, competenza e carisma. Siamo sicuri che saprà valorizzare il talento dei nostri giocatori e portarci a conquistare i trofei che ci spettano”, ha affermato Rodrigues

Ancellotti prenderà il posto di Tite, che lascerà la panchina del Brasile dopo i Mondiali del 2022 in Qatar. Il tecnico italiano avrà quindi il tempo di preparare la sua squadra per le qualificazioni al Mondiale del 2026, che si svolgeranno tra il 2023 e il 2025. Il suo primo obiettivo sarà quello di qualificarsi per la Coppa America del 2024, che si terrà negli Stati Uniti.

Ancellotti avrà a disposizione una rosa di giocatori di altissimo livello, tra cui spiccano Neymar, Gabriel Jesus, Vinicius Junior, Casemiro e Alisson. Il suo compito sarà quello di creare un gruppo unito e competitivo, capace di esprimere un calcio spettacolare e vincente. Il sogno di tutti i brasiliani è quello di rivedere il loro paese alzare la Coppa del Mondo, come ha fatto l’ultima volta nel 2002. Con Ancellotti alla guida, questo sogno potrebbe diventare realtà.

Lascia un commento