I gusti di gelato più amati dagli italiani in estate: una guida dettagliata

L’estate è la stagione ideale per gustare un buon gelato, fresco e goloso, che soddisfi il palato e rinfreschi il corpo, ma quali sono i gusti di gelato che gli Italiani preferiscono in questo periodo dell’anno? E quali sono le novità e le tendenze che le gelaterie propongono per sorprendere i clienti più esigenti?

Secondo una ricerca IGI-Eurisko, che ha indagato sulle abitudini e le preferenze degli Italiani in fatto di gelato, il 95% delle persone ammette di gradire questo prodotto e il 94% ne consuma soprattutto durante la stagione calda. Il gelato è quindi uno dei protagonisti dell’estate italiana, apprezzato da grandi e piccini, e consumato almeno una volta alla settimana dal 55% degli intervistati.

Ma quali sono i gusti più amati dagli Italiani? A quanto pare, siamo piuttosto tradizionalisti e scegliamo soprattutto sapori classici e semplici, che richiamano la tradizione artigianale e le materie prime di qualità. In assoluto, trionfa il cioccolato, che raccoglie il 27% delle preferenze, seguito dalla nocciola (20%) e dal limone (13%). Gli altri gusti più gettonati sono fragola, crema, stracciatella e pistacchio, mentre non sembra esserci molto spazio per le varianti più originali e ardite.

In generale, gli Italiani preferiscono i gusti di crema ai gusti di frutta, e infatti il 73% del campione intervistato dichiara di scegliere sempre almeno un gusto di crema quando acquista un gelato. Il momento ideale della giornata per mangiare un gelato sono il pomeriggio o la cena (rispettivamente 55% e 47% delle risposte), anche se molti lo consumano anche come parte integrante o sostitutivo di uno dei tre pasti principali della giornata.

Non mancano le novità e le tendenze che le gelaterie italiane propongono per l’estate 2021, cercando di solleticare anche le papille gustative dei clienti più curiosi e innovativi. Tra i nuovi gusti di gelato segnalati dall’Osservatorio Sigep spiccano quelli creati con ingredienti nutrienti e salutari, essenze floreali e tradizione officinale.

Per esempio, la campionessa mondiale di pasticceria Sonia Balacchi ha presentato una collezione di monoporzioni gelato, ideale tanto per lo “street food”, quanto per la “home delivery”. La linea, denominata “Natura Sandwich”, è studiata con ingredienti prodotti nell’azienda agricola di famiglia da energia rinnovabile. Tra i prodotti di questa particolare gamma spicca, per esempio, il Natura Sandwich Gold (un pane biscotto all’albicocca, arancio e zafferano ripieno di gelato Kefir mango, ananas, maca e zenzero candito).

Tra le proposte per i nuovi gusti di gelato si segnalano, inoltre, il gelato al tarassaco (pianta tipica del territorio del Friuli) variegato al papavero di Giancarlo Timballo (maestro friulano e presidente della Coppa del Mondo di Gelateria) e l’exploit della mandorla grezza, che divide il podio con il pistacchio e la massa di cacao, segnalato da Eugenio Morrone (campione del mondo di gelateria al Sigep del 2020).

A Roma è nato anche un gusto dedicato al nuovo allenatore della Roma Josè Mourinho: una gelateria di Torre Angela ha infatti voluto rendere omaggio al tecnico portoghese con un nuovo gusto, denominato “Special One”, a base di agrumi e di cioccolato bianco.

Su tutti, però, i gusti da non perdere questa estate, già molto calda, sono quelli creati dall’unione gelato-cocktail. Tra questi, si segnalano il Frozen Americano al caffè, lo Sgroppino Mediterraneo al profumo di bergamotto e il Tiramisù Colada, proposti da Mattia Pastori, mixologist e imprenditore nel beverage.

Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta per chi vuole gustare un buon gelato in estate. Che sia classico o innovativo, di crema o di frutta, il gelato è sempre una delizia per il palato e per il benessere. E voi, quali gusti preferite?

Foto: Katya Wolf

Lascia un commento